Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MENù INTERNO
Torna su

Ti trovi qui: Home \ UF Osservatorio Geofisico di L’Aquila

CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Osservatorio Geofisico di L’Aquila

L’Osservatorio di L’Aquila è una struttura periferica dell’I.N.G.V. in cui da oltre 40 anni vengono effettuate sistematicamente osservazioni sismiche e magnetiche. L’Osservatorio ha due sedi distinte, la sede di Preturo in cui vengono eseguite prevalentemente misure del campo geomagnetico, geoelettrico ed elettromagnetico (ELF/VLF) e la sede di L’Aquila che ospita tre stazioni sismiche.
L’Osservatorio gestisce inoltre 4 stazioni magnetometriche remote e l’osservatorio magnetico di Ottana (NU). L’Osservatorio di Preturo è inserito nella rete mondiale degli Osservatori Geomagnetici dal 1960 e dal 2000 fa parte della rete mondiale INTERMAGNET per lo scambio dei dati geomagnetici in tempo reale.

Le attività dell’Osservatorio, oltre alla manutenzione ordinaria degli impianti, riguardano principalmente le misure assolute del campo magnetico terrestre, l’elaborazione e l’analisi dei dati registrati, la taratura degli strumenti, l’aggiornamento tecnologico della strumentazione e degli impianti esistenti, e lo sviluppo di nuovi strumenti di misura.
L’Osservatorio si occupa inoltre della redazione dell’annuario magnetico (medie orarie, mensili e annuali), l’organizzazione dei dati secondo lo standard INTERMAGNET e la realizzazione di CD annuali delle medie al minuto.


PIE' DI PAGINA
Torna su