Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MEN├╣ INTERNO
Torna su


CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Obiettivi essenziali dell’attività di ricerca

  1. Studio di parametri geotecnici e chimico-fisici in ambiente marino per scopi di protezione ambientale in zone a rischio (ad es. aree costiere fortemente antropizzate, campi petroliferi offshore) e legati all’interazione fluidi-sedimenti del fondo marino.
  2. Studio dei processi di degassamento veicolato da strutture tettoniche e da apparati vulcanici con particolare riguardo alle implicazioni sull’atmosfera, al ciclo del carbonio e “global change”
  3. Studio della struttura terrestre al di sotto di aree sommerse con particolare attenzione ad aree di interesse geodinamico (ad es. strutture sismogenetiche, zone di subduzione, punti tripli, dorsali oceaniche, apparati vulcanici sottomarini) e loro interazioni con le aree emerse di interesse geodinamico nella regione italiana, mediterranea e in aree del globo terrestre di particolare interesse, incluse aree estreme (fosse oceaniche, zone oceaniche circumpolari).
  4. Studio di maremoti storici, realizzazione ed aggiornamento dei database dei maremoti dell’area italiana ed euromediterranea, studi di tsunami hazard e vulnerabilità delle coste italiane, paleo-tsunami, sistemi di monitoraggio di maremoti per le coste italiane, campagne di misura “post-evento”.
Pagine interne

PIE' DI PAGINA
Torna su