Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MENù INTERNO
Torna su

Ti trovi qui: Home \ UF Laboratorio di Geofisica Ambientale

CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Laboratorio di Geofisica Ambientale

L’Unità Funzionale "Laboratorio di Geofisica Ambientale" (LGA), costituita principalmente da tecnologi, ha lo scopo di sviluppare alcune linee di ricerca tecnologiche rivolte alle problematiche ambientali e geofisiche. Le tematiche in cui la LGA è coinvolta riguardano due aree di ricerca:

  1. Fisica della Media e Alta Atmosfera attraverso lo studio della ionosfera, della radiopropagazione nel plasma ionosferico e della spettroscopia millimetrica per il rilevamento e lo studio dei costituenti neutri;
  2. Fisica Terrestre per l’Ambiente attraverso tematiche quali la glaciologia, le indagini geofisiche ambientali ed archeologiche e l’elettromagnetismo ambientale.

Per ciò che concerne i rilevamenti dei principali parametri caratteristici della ionosfera, tramite i sistemi di sondaggio ionosferico verticale, vengono sviluppate strumenti per eseguire sondaggi ionosferici verticali. Tali strumenti vengono installati negli osservatori ionosferici italiani e all’estero.

L’osservazione di costituenti chimici in alta atmosfera si esegue tramite la tecnica della spettroscopia millimetrica. A tal proposito sono sviluppati apparati utili allo sviluppo di spettrometri millimetrici a frequenza variabile e fissa. Tali ricerche sono volte alla determinazione dei profili dei costituenti neutri della stratosfera e della mesosfera.

Nell’ambito delle osservazioni di Geofisica Ambientale, si perfezionano le tecniche di prospezione geoelettriche, geomagnetiche e a induzione per il supporto tecnico in aiuto agli organi di sicurezza preposti al controllo del territorio. Riguardo a quest’ultima tematica, si sviluppano dispositivi che utilizzano la tecnica a induzione per l’analisi non distruttiva dei materiali attraverso la valutazione di alcune caratteristiche elettriche.

Per la glaciologia si eseguono principalmente rilevamenti glaciologici su scala continentale del ghiacciaio antartico per rilevare la topografia del bedrock, l’esplorazione dei laghi subglaciali, il rilevamento della morfologia dei ghiacciai di sbocco e delle lingue glaciali. Tali rilevamenti rivestono una loro importanza nello studio del bilancio di massa del ghiacciaio antartico e nella osservazione di alcuni segnali riguardanti il riscaldamento globale. Per queste osservazioni, presso il laboratorio radiofrequenza sono anche state sviluppati radar per rilevamenti profondi glaciologici e le relative tecniche di elaborazioni dei segnali.

Si eseguono studi e rilevamenti del rumore elettromagnetico ambientale in collaborazione con altri ricercatori della nostra sezione. Lo scopo principale è quello di caratterizzare il rumore elettrico di fondo e delle sorgenti naturali e artificiali.

Uno dei caratteri distintivi della U.F. Laboratorio di Geofisica Ambientale è lo sviluppo di strumenti e metodologie di misura ad hoc da impiegare nelle misure e nei rilevamenti prima elencati.


PIE' DI PAGINA
Torna su