Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MEN├╣ INTERNO
Torna su


CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Obiettivi essenziali dell’attività di ricerca

  1. Paleomagnetismo applicato alla geodinamica ed alla tettonica: comprensione dei meccanismi geodinamici in aree a deformazione complessa e diffusa e delle modalità di evoluzione e sviluppo di catene montuose arcuate tramite dati paleomagnetici e di anisotropia magnetica, con particolare riguardo alla regione Mediterranea.
  2. Paleomagnetismo e magnetostratigrafia: datazione accurata di eventi geologici, tettonici, climatici e biologici e stima dei tassi di evoluzione di tali eventi; analisi dei caratteri del campo magnetico terrestre su scala di tempo secolare e geologica (studio della variazione secolare, delle variazioni di intensità e delle inversioni del campo magnetico terrestre).
  3. Magnetismo ambientale e magnetismo delle rocce: riconoscimento delle variazioni nella composizione, concentrazione, granulometria e forma dei minerali magnetici in una successione rocciosa ed analisi delle relazioni con le variazioni ambientali e climatiche, identificazione di ciclicità nelle proprietà magnetiche dei sedimenti e relazioni con processi ambientali ed astronomici. Proprietà magnetiche delle polveri sottili atmosferiche ed applicazioni allo studio dell’inquinamento.
Pagine interne

PIE' DI PAGINA
Torna su