Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MEN├╣ INTERNO
Torna su

Ti trovi qui: Home \ Osservatori Ionosferici \ Osservatorio Ionosferico di Bahia Blanca

CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Osservatorio Ionosferico di Bahia Blanca


Latitudine: 38.43° S, Longitudine: 297.84° E (Bahia Blanca, Argentina)

La stazione ionosferica è situata a Bahia Blanca, nella provincia di Buenos Aires, a circa 650 km a sud ovest della capitale.

Il nuovo osservatorio ionosferico, frutto della collaborazione tra la UTN (Universidad Tecnologica Nacional) e l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), va ad affiancarsi a quello già esistente in Argentina a San Miguel de Tucumán, operante fin dal 2007.

Universidad Tecnologica Nacional, Facultad Regional de Bahia Blanca

Scopo di questa istallazione è lo studio della densità elettronica e, in generale, della fisica ionosferica in una zona con pochi punti osservativi.

L’apparato di sondaggio è costituito da una ionosonda AIS-INGV, progettata e costruita presso i laboratori dell’INGV. I test preliminari all’istallazione a Bahia Blanca sono stati condotti, oltre che a Roma, nell’Osservatorio Ionosferico di Tucumán dove opera un sistema gemello.

Ionosonda AIS-INGV durante i test a San Miguel de Tucumán

Gli ionogrammi  sono interpretati in tempo reale dal software di interpretazione automatico Autoscala che invia i risultati dell’elaborazione effettuata sulla traccia sperimentale ad un server dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.

Il sistema di antenne è stato realizzato da ingegneri della UTN con la collaborazione di personale dell’osservatorio di San Miguel de Tucumán su progetto INGV. Esso è costituito da due antenne delta poste su piani ortogonali istallate su un unico traliccio strallato. 
Antenne per il sistema di sondaggio verticale
La nitidezza degli ionogrammi ottenuti dal nuovo apparato di misura evidenziano il basso rumore elettromagnetico presente nella zona di istallazione, presupposto fondamentale per misure di alta qualità.
Ionogramma
 
 

PIE' DI PAGINA
Torna su