Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MENù INTERNO
Torna su


CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Osservatorio magnetico di Lampedusa


Latitudine: 35° 31’ N, Longitudine: 12° 32’ E - 33m s.l.m. (Agrigento)

Questo osservatorio si trova nella punta occidentale di Lampedusa, piccola isola situata a Sud-Ovest della Sicilia. Le fasi iniziali dell’istallazione dell’osservatorio sono cominciate a fine 2005, ma è dall’inizio del 2007 che l’osservatorio sta regolarmente registrando i valori del campo magnetico terrestre. L’osservatorio consiste in una piccola casetta di pietra con tetto in legno situata in una riserva naturale, in una zona caratterizzata da un bassissimo livello di rumore elettromagnetico. La corrente elettrica è fornita da pannelli fotovoltaici e la trasmissione dei dati avviene con connessione GSM.

Strumentazione

Date le sue dimensioni limitate, la casetta ospita solo le componenti elettroniche degli strumenti; i sensori sono sepolti in pozzetti termicamente isolati che si trovano nello spazio antistante la casetta. Le misure dell’intensità totale F sono eseguite da un magnetometro Overhauser, mentre le variazioni delle componenti del campo magnetico H, D e Z sono misurate da un magnetometro vettoriale fluxgate. L’acquisizione viene fatta tramite un modulo appositamente studiato presso l’INGV che permette di non dover ricorrere all’utilizzo di un computer.


Coordinate geografiche:

Coordinate geomagnetiche:

Quota: 

35° 31’ N    12° 32’ E

27° 4’ N     85° 14’ E

33 m s.l.m. 

Le coordinate geomagnetiche corrette sono state calcolate per l’epoca 2007.0 utilizzando la routine disponibile al sito NASA CCMD.

Dati

Contatti

 


PIE' DI PAGINA
Torna su