Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MENù INTERNO
Torna su

Ti trovi qui: Home \ Osservatori Geomagnetici \ Osservatorio magnetico di Castello Tesino

CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Osservatorio magnetico di Castello Tesino


Latitudine: 46° 03’ N, Longitudine: 11° 39’ E - 1175m s.l.m. (Trento)

L′osservatorio magnetico di Castello Tesino è stato fondato dall’INGV nel 1964. Si trova in provincia di Trento e proprio per la sua lontananza dalla sede centrale dell’INGV è stato progettato per funzionare in modo automatico e per poter essere controllato a distanza. L’osservatorio è costituito da tre casette amagnetiche in muratura: una è per le misure assolute, una per i sistemi automatici (computer, strumenti e sensori) e la terza è dedicata ad altri servizi (gruppo di continuità, rete LAN, etc.).

Strumentazione

Le variazioni delle componenti del campo magnetico H, D e Z sono misurate da due sistemi indipendenti, costituiti ciascuno da un magnetometro vettoriale fluxgate e da un magnetometro scalare Overhouser. Per garantire l’esatta temporizzazione dei dati, ciascun sistema è dotato di GPS che fornisce il tempo universale (UT). I dati vengono scaricati giornalmente tramite connessione internet veloce.


Coordinate geografiche:

Coordinate geomagnetiche:

Quota:

46° 03’ N   11° 39’ E

37° 45’ N   85° 41’ E

1175 m s.l.m.

Le coordinate geomagnetiche corrette sono state calcolate per l’epoca 2007.0 utilizzando la routine disponibile al sito NASA CCMD.

Dati

Contatti

 


PIE' DI PAGINA
Torna su