Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MEN├╣ INTERNO
Torna su

Ti trovi qui: Home \ Banche Dati \ Il catalogo dei maremoti italiani

CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Tematiche

  • Tsunami
    Interazioni Idrosfera - Geosfera - Atmosfera

Il catalogo dei maremoti italiani


Dall’eruzione Plinana del Vesuvio del 79 d.C fino ad oggi per un totale di 72 eventi

L’attuale versione del catalogo dei maremoti italiani (ITC) è da considerarsi come l’ aggiornamento e l’ampliamento del precedente catalogo dei maremoti italiani pubblicato da Tinti e Maramai (Catalogue of tsunamis generated in Italy and Cote d’Azur, France: a step towards a unified catalogue of tsunamis in Europe; Annali di Geofisica, vol.XXXIX, n.6, pagg.1253-1299, 1996, doi:10.4401/ag-4040). Il catalogo ITC, risultato di una approfondita analisi delle fonti originali, è in forma di database implementato con Visual FoxPro 6.0 DBMS e copre un intervallo temporale di circa 2000 anni, a partire dal maremoto associato all’eruzione Plinana del Vesuvio del 79 d.C, fino ad oggi, per un totale di 72 eventi. Tramite la schermata principale è possibile consultare il database ed ottenere le informazioni riguardanti il maremoto in esame (data, causa, descrizione dettagliata dell’evento, riferimenti bibliografici, ecc.). Inoltre, utilizzando i pulsanti presenti sullo schermo, è possibile sia estrarre dati dal catalogo attraverso la combinazione di più chiavi di ricerca (ricerca eventi per data, causa, regione, intensità, ecc.) sia consultare il database dei riferimenti bibliografici che contiene oltre 270 titoli. Il catalogo contiene anche una galleria di immagini (mappe, foto, disegni, mareogrammi, ecc.) che documentano gli eventi principali. Tramite il pulsante “Statistics” si può accedere a tabelle e istogrammi che mostrano la distribuzione spazio-temporale degli eventi ed altre stime statistiche.
Il database ITC qui presentato costituisce la parte principale di un lavoro scientifico intitolato “The new Catalogue of Italian Tsunamis” by Tinti S., Maramai A. and Graziani L. (Natural Hazards, 33, 3, pp.439-465, 2004).
Il catalogo ITC è aggiornato periodicamente.

Istruzioni per l’installazione

  1. Scarica il Programma (5,3Mb)
  2. Scompattando il file ITCver2.zip, viene creata una cartella WEBSETUP.
  3. Nella cartella WEBSETUP troverai un’icona chiamata "setup"; clicca due volte sull’icona per far partire l’installazione.
  4. Durante l’installazione è necessario specificare la cartella dove copiare i file (la cartella predefinita è C:/ITCver2).
  5. Apri la cartella di installazione e clicca sull’icona con una volpe e si aprirà il Catalogo dei Maremoti Italiani ver.2.

Discaimer

Il Database ITC contiene dati, informazioni, testi ed elaborazioni preparati da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna (DFUNIBO). L’INGV e il DFUNIBO si riservano la proprietà scientifica dei dati e ne consentono l’utilizzo per scopi esclusivamente scientifici e didattici a condizione che gli utilizzatori si impegnino a citare la fonte come: Tinti S., Maramai A., Graziani L. (2007). The Italian Tsunami Catalogue (ITC), Version 2.


PIE' DI PAGINA
Torna su