Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MEN├╣ INTERNO
Torna su


CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Referente

  • Achille Zirizzotti
    UF Laboratorio di Geofisica Ambientale
  • Ignazio Ezio Tabacco (Università di Milano)

Tematiche

Progetto PNRA 2004-5.5


Esplorazione e caratterizzazione dei laghi subglaciali antartici
Inizio:
2004
Fine:
2007
Sito Web:
http://www.pnra.it

Per il periodo della ricerca continuerà da parte del gruppo lo sviluppo e il perfezionamento dei due sistemi di Radio Echo Sounding (RES) ad inviluppo e a compressione d’impulsi.
Riguardo al sistema a compressione d’impulsi, si opererà un miglioramento con l’introduzione di un I/Q detector analogico in sostituzione della conversione digitale in banda base.
Ci proponiamo ancora di continuare anche lo studio delle tecniche di processing on-line del segnale sfruttando tecniche di modulazione bifase, correlazione e integrazione in coerenza di fase sul segnale d’eco.

Le tecniche sopra indicate, unitamente ad uno studio su antenne a larga banda, conferiranno allo strumento a codice di fase le caratteristiche di leggerezza e bassa potenza e una maggiore flessibilità di impiego.
Continuerà lo sviluppo del software necessario per l’analisi e la gestione dei dati e l’interfacciamento grafico diretto dello strumento con il computer di controllo per la modifica dei parametri di radiosondaggio.
Per ciò che concerne la partecipazione del gruppo alle campagne in Antartide, saranno eseguite ulteriori campagne di rilevamenti per studiare la topografia del “bedrock”, le strutture interne del ghiacciaio continentale e l’esplorazione dei laghi subglaciali.
In particolare rilievi RES saranno eseguiti nel settore Est Antartico per lo studio sulle lingue glaciali e i ghiacciai di sbocco per lo studio del bilancio di massa.


PIE' DI PAGINA
Torna su