Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MENù INTERNO
Torna su


CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Referente

Unità correlate

Tematiche

Progetto MIMOSA


Monitoring the Ionosphere Over South America
Inizio:
Ottobre 2012
Fine:
Maggio 2013
Sito Web:
http://mimosa.rm.ingv.it

Scarica il flyer

MImOSA è un progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che si occupa della valutazione delle attuali capacità del Sud America di monitorare la ionosfera al fine di integrare le stazioni di misura esistenti con nuove installazioni per supportare e migliorare efficacemente le attività di meteorologia spaziale (space weather) che assistono le operazioni dei GNSS (Global Navigation Satellite System).

Il Sud America è confinato in un settore longitudinale in cui l’accoppiamento tra l’ampio angolo di declinazione e i gradienti orizzontali di densità elettronica dovuti all’anomalia ionosferica equatoriale rende la ionosfera fortemente caratterizzata nelle sua distribuzione di plasma. Il consolidamento del monitoraggio delle irregolarità ionosferiche, considerando anche possibili migliorie alle reti di misura esistenti, avrà un impatto positivo sulle attività di meteorologia spaziale (space weather).

I partner di MImOSA costituiscono un team di eccellenza che include conoscenze scientifiche della ionosfera e competenze tecnologiche. Il team è composto da: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Italia), University of Nottingham (UK) e Politecnico di Torino (Italia) ed è supportato dall’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (INPE), Universidade Estadual Paulista “Julio de Mesquita Filho” (UNESP), Universidad Nacional de Tucuman (UNT).

Obiettivi generali

- Per consentire di svolgere studi tecnico-scientifici di rilevanza per l’ESA focalizzati sulla collaborazione internazionale.
- Per facilitare il coinvolgimento dei ricercatori e dei gruppi con documentata esperienza nel settore al fine di lavorare con partner extra-ESA.
- Per aumentare la conoscenza delle attività, dei programmi e delle priorità ESA presso la comunità scientifica internazionale.

Metodo

In stretta collaborazione con le Istituzioni Sud Americane, il team di MImOSA identifica siti di misura esistenti o pianificati, piani di fattibilità nell’ambito del progetto e facilita lo scambio di conoscenze e di dati per comprendere l’interesse di potenziali utenti.
Il team di MImOSA identifica i settori geografici non ancora (o solo parzialmente) monitorati, riporta le peculiarità della ionosfera regionale di interesse per le operazioni GNSS e interagisce con istituzioni esistenti che vogliano ospitare nuove installazioni, integrando strumenti già esistenti, estendo piani già in itinere o come parte di iniziative sinergiche.

Eventi di interesse per MIMOSA

Dal 6 al 17 maggio 2013 l’ICTP di Trieste organizza il workshop "GNSS Data Application to Low Latitude Ionospheric Research" a Trieste. L’evento non prevede alcuna registrazione e sono disponibili dei fondi per supportare la parteipazione di ricercatori provenienti da Paesi in via di sviluppo.
Per ulteriori informazioni sul workshop cliccare qui.

 

Pagine interne

PIE' DI PAGINA
Torna su